Internazionale

Storica stretta di mano Trump - Kim Jong-Un. Gli USA: "Presto denuclearizzazione Corea"

Storica stretta di mano Trump - Kim Jong-Un. Gli USA:

"Il presidente Donald J. Trump degli Stati uniti d'America e del presidente Kim Jong Un della Commissione affari di stato della Repubblica democratica popolare di Corea si sono impegnati a cooperare per lo sviluppo delle nuove relazioni Usa-Dprk per la promozione della pace, della prosperità e della sicurezza della Penisola coreana e del mondo".

L'incontro tra i due leader è avvenuto su un patio del Capella Hotel sull'isola di Sentosa, addobbato con grande sfarzo per l'occasione. Un meeting tanto importante da giustificare la partenza anticipata del presidente americano dal G7 in Canada con gli altri leader occidentali.

A tal proposito MIA è un acronimo che sta per "Missing in Action" e si riferisce ai combattenti e prigionieri di guerra, anche medici in campi di combattimento, che sono risultati dispersi in tempi di guerra o durante i cessate il fuoco. Dopo la prima stretta di mano e il consueto cerimoniale, Kim e Trump si sono fatti immortalare dai fotografi. "C'è molta soddisfazione e molta gioia, voglio ringraziare il presidente Kim" ha continuato Trump. Il documento prevede la rapida denuclearizzazione della Corea del Nord. Il precedente viaggio in Corea invece era stato sponsorizzato da Paddy Power, famosa società di scommesse che si è tirata indietro dopo la dichiarazione d'amicizia tra Rodman e la Corea del Nord. "C'erano ostacoli ma li abbiamo superati per esserci". Questa discendenza dinastica si segnala anche nelle scelte che riguardano i collaboratori, a partire dal ruolo assegnasto a Kim Yo Jong, la potente sorella che è con lui a Singapore.Il padre di Trump, Frederick Christ Trump, è stato un self-made-man che si è arricchito come immobiliarista a New York. Come antipasti sono previsti un cocktail di gamberetti con insalata di avocato, kerabù di mango verde condito con miele di lime e piovra fresca, cetriolo ripieno alla coreana (Oiseon). Sapori orientali e siparietto made in Usa. Ma, imbarcandosi per Singapore, ha anche detto che Pyongyang ha "una singola occasione" per ottenere la pace.

Superbike: primo acuto di Lowes. Melandri cade
Insomma, Laverty è ancora convalescente, per Aprilia la strada è ancora lunga, ma in generale la direzione sembra sia buona. Rinaldi è staccato di mezzo secondo, divario ancora più alto per Alex Lowes ( Yamaha ) e l'altra Kawasaki di Tom Sykes .

Relationship, relazione, è la parola più usata del giorno, ma, come ricordava Hugh Grant premier inglese in Love Actually parlando dei rapporti Usa-GB, è termine ambiguo e interpretabile. Washington e Pyongiang si impegnano a lanciare nuove trattative e a cooperare per sviluppare relazioni bilaterali. Le sanzioni alla Corea del Nord "verranno eliminate una volta che saremo sicuri che non ci siano più armi nucleari nel Paese, quando avremo la certezza che il patto sarà rispettato". Ancora le notizie per la gente di Kim sono merce rara. "Il mondo vedrà un grande cambiamento", ha detto il leader nordcoreano Kim. Le autorità della Città-Stato hanno predisposto ingenti misure di sicurezza, con migliaia di agenti e militari schierati a protezione delle vie di accesso terrestri e marittime al luogo dell'evento. Entrambi fanno sapere che il passato è alle spalle, ma Kim ha una guardia del corpo che controlla addirittura la penna con cui firma, che la prudenza non è mai troppa.

Proprio dalla discussione a due - aperta ai soli interpreti e a nessun altro - si sono costruite le basi per la successiva firma dell'accordo, con passi avanti almeno apparentemente certi sul fronte denuclearizzazione della Corea del Nord.


  • Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

    A tarda serata una tenue schiarita fra le parti che però non risolve del tutto le tensioni fra gli Usa e l'Unione europea. Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa".
    Cecilia Rodriguez in commissariato, permesso soggiorno scaduto

    Cecilia Rodriguez in commissariato, permesso soggiorno scaduto

    La Rodriguez è stata convocata dal commissariato di Polizia locale perché risultava essere presente sul suolo italiano in modo irregolare.
    Stasera l’Italia si gioca i Mondiali di calcio femminile

    Stasera l’Italia si gioca i Mondiali di calcio femminile

    Molti, come Sky Go e Premium Play , sono a pagamento, altri del tutto gratuiti. In streaming la partita sarà visibile su Rai Play. Lo sport però è lo stesso: il calcio.
  • Gp Canada, trionfo Ferrari, per Vettel 3° successo stagionale

    Perde una posizione Hamilton durante il cambio gomme, Ricciardo passa, non ci riesce Raikkonen che si accoda alla Mercedes. Strategia perfetta per la Ferrari: Vettel conserva il vantaggio sia su Bottas che su Verstappen .
    Merkel, ritiro Trump dal G7 è deprimente

    Merkel, ritiro Trump dal G7 è deprimente

    Con un tweet di 280 caratteri, Donald Trump "ha distrutto la credibilità del G7", per ricostruire la quale ci vorranno anni. Tutte parole ora sconfessate, con conseguenze tutte da verificare, da Trump con i suoi tweet.
    Napoli, ag. Jorginho:

    Napoli, ag. Jorginho: "Se non va al Manchester City rimarrà scontento"

    Joao Santos , agente di Jorginho , ha parlato a CalcioNapoli24Live." Jorginho è un giocatore del Napoli ". Jorginho e il Napoli: una storia d'amore che rischia di diventare una guerra.
  • Canada F1: trionfo della Ferrari di Vettel, poi Bottas e Verstappen

    Canada F1: trionfo della Ferrari di Vettel, poi Bottas e Verstappen

    Stoffel Vandoorne 5 La McLaren è un pianto, una si ferma e l'altra, la sua, è desolatamente penultima tra chi arriva al traguardo. Kimi Raikkonen invece chiude 6º dopo un week-and condizionato sicuramente dalla qualifica. "Insomma, sono contento".

    Vertice Trump-Kim Jong-un: storica stretta di mano

    Al tavolo dei negoziati anche con l'Iran? Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. Il presidente americano prevede di avere con il collega nordcoreano una " relazione formidabile ".
    Serie A 2018/21, rivoluzione diritti tv: due abbonamenti per vedere il calcio?

    Serie A 2018/21, rivoluzione diritti tv: due abbonamenti per vedere il calcio?

    Al punto che per vedere tutte le partite potrebbe non bastare l'abbonamento a un solo operatore, bensì addirittura a due . Meno ai telespettatori tradizionali e a trasmissioni storiche come 90° Minuto .
  • Storico accordo Trump-Kim:

    Storico accordo Trump-Kim: "Felici per l'intesa, ora il passato è alle spalle"

    Per ora è certo che tutto il mondo ha visto la stretta di mano fra Trump e Kim, tranne la Corea del Nord . Il tycoon ha mostrato al leader 'the beast' , la macchina presidenziale del presidente americano.

    Finisce l'odissea dell'Aquarius, la nave attraccherà a Valencia

    Sull'Aquarius ci sono anche 123 minorenni non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte. Se l'isola-Stato non accetterà di prestare soccorso, verranno chiusi i porti italiani.
    Roma, accelerazione con l'Ajax: Kluivert sempre più vicino

    Roma, accelerazione con l'Ajax: Kluivert sempre più vicino

    Patrick Kluivert , leggenda del calcio olandese e padre di Justin Kluivert , parla del possibile passaggio del figlio alla Roma . Come lo tengo con i piedi per terra?