Internazionale

Vertice Trump-Kim Jong-un: storica stretta di mano

Vertice Trump-Kim Jong-un: storica stretta di mano

Il presidente americano prevede di avere con il collega nordcoreano una "relazione formidabile". Dopo un primo scambio diretto di saluti, i due leader si sono mostrati ai flash dei fotografi e alle telecamere per immortalare la storica stretta di mano. Trump dice che il processo di abbandono del nucleare comincerà presto.

La stretta di mano.

Il faccia a faccia è durato circa 45 minuti.

Dopo il colloquio a due, dai toni costantemente sereni, la giornata è proseguita con un meeting esteso alle squadre di governo dei rispettivi Paesi e con al centro sempre la questione del nucleare.

"Il presidente Kim ha detto che la Corea del Nord ha promesso la distruzione di un sito di test missilistici molto grande".

Nel documento, Trump e Kim si sono impegnati a "lavorare verso la completa denuclearizzazione della penisola coreana", facendo sforzi congiunti per "costruire una pace duratura e stabile".

Montreal, il venerdì è di Verstappen
Partirà dunque dalla terza fila al fianco di un Daniel Ricciardo decisamente più in ombra rispetto a Monaco. Completano i dieci: 7° Hulkenberg , 8° Ocon , 9° Sainz e 10° Perez .

Gli Stati Uniti e la Corea del Nord si impegnano alla restituzione dei prigionieri, incluso il rimpatrio immediato di quelli già identificati. "Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro", ha aggiunto Kim. "Una combinazione di entrambe le cose", ha risposto Trump. Il presidente Usa ha poi definito Kim un negoziatore "sveglio e abile". "Ma questa cosa si sarebbe dovuta risolvere tanto tempo fa". "Le sanzioni rimarranno in vigore fino alla completa denuclearizzazione", ha precitato Trump. Quando il presidente Usa si è seduto, il premier italiano Giuseppe Conte ci teneva a salutarlo, e lo ha fatto con un gesto della mano. Secondo il presidente Usa, l'accordo è "completo" e permette di dare il via al processo di denuclearizzazione "molto velocemente". "C'erano ostacoli ma li abbiamo superati per esserci", ha aggiunto il leader nordcoreano Kim Jong-un.

"Molti nel mondo penseranno che questo è un film di fantascienza", ha poi scherzato. La stretta di mano tra i due è durata più di 10 secondi, con Trump che ha rafforzato il contatto con Kim poggiando brevemente anche la mano sinistra sul braccio destro del leader nordcoreano. Alle spalle dei due leader, un sipario di bandiere dei due paesi. Trump ha salutato con cordialità Kim, e ha scommesso sul risultato positivo del vertice: "Avremo una relazione straordinaria, ce la faremo insieme".

L'area dell'incontro, intorno all'hotel Capella, e più in esteso l'intera isola di Sentosa sono state messe completamente in sicurezza. - Dopo l'intesa con la Corea del Nord, è l'Iran l'altro obiettivo prioritario dell'amministrazione di Donald Trump.

Al tavolo dei negoziati anche con l'Iran? Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello.

L'appuntamento del 12 giugno è la tappa conclusiva di mesi intensi, un vero e proprio giro in montagne russe nel rapporto tra i due capi di stato. "E' stato un incontro storico, sono un emissario del popolo americano e consegno un messaggio di pace". Settimana scorsa, Rodman, aveva affermato che "avrebbe dato tutto il suo supporto" ai suoi "amici Trump e Kim".

"Kim ha accettato di venire alla Casa Bianca" - "Kim ha accettato di venire alla Casa Bianca in futuro, quando sarà il momento lo inviterò".


  • Formula 1, Whiting spiega l’errore della bandiera a scacchi

    Formula 1, Whiting spiega l’errore della bandiera a scacchi

    Il compito di sventolare la bandiera a scacchi è spettato per l'occasione alla modella, per inciso grande amica di Hamilton. La situazione è stata ulteriormente complicata dai commissari che hanno iniziato a sventolare le bandiere a bordo pista.
    Mercato Roma, pressing Inter su Nainggolan: prove di accordo

    Mercato Roma, pressing Inter su Nainggolan: prove di accordo

    Un'operazione che si preannuncia difficile, ma non impossibile: secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport . Nainggolan Inter , il forte centrocampista belga, era stato promesso a Spalletti l'estate.
    Akinfenwa contro Ramos:

    Akinfenwa contro Ramos: "Non giocheremo contro, sei fortunato"

    Mohamed Salah si è preso il palcoscenico europeo, anche se tanti rimpianti restano per l'infortunio che lo ha costretto a rinunciare a gran parte della finale di Champions League .
  • Finisce l'odissea dell'Aquarius, la nave attraccherà a Valencia

    Sull'Aquarius ci sono anche 123 minorenni non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte. Se l'isola-Stato non accetterà di prestare soccorso, verranno chiusi i porti italiani.

    L'esordio di Conte al G7: "Riammettiamo la Russia"

    Fredda la reazione del Cremlino: la Russia punta non al G8, ma ad altri formati, ha tagliato corto il portavoce Dmitri Peskov. Per quanto riguarda la Russia , " l'Italia è portatrice di una posizione di dialogo".
    Joker: Jared Leto interpreterà un film standalone sul personaggio

    Joker: Jared Leto interpreterà un film standalone sul personaggio

    Al momento, per esempio, è in lavorazione uno spin-off incentrato su Harley Quinn ( Margot Robbie ) intitolato Birds of Prey . Prodotta da Martin Scorsese e interpretata da Joaquin Phoenix .
  • La Roma fa poker con Kluivert. Ninja, chiesti 40 milioni all'Inter

    La Roma fa poker con Kluivert. Ninja, chiesti 40 milioni all'Inter

    Resta da definire la questione dei diritti d'immagine, ultimissimi dettagli di una trattativa ormai andata in porto. Subito dopo, secondo 'Sky Sport' , l'attaccante è ripartito per Ibiza dove continuerà le sue vacanze .
    Stasera l’Italia si gioca i Mondiali di calcio femminile

    Stasera l’Italia si gioca i Mondiali di calcio femminile

    Molti, come Sky Go e Premium Play , sono a pagamento, altri del tutto gratuiti. In streaming la partita sarà visibile su Rai Play. Lo sport però è lo stesso: il calcio.
    Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    I suoi brani contengono scale jazz e atmosfere blues e proprio per questo non vanno urlati, ma interpretati da chi lo sa fare. Imbarazzante la retorica messa in scena dagli attori: il fondo si è toccato con Enrico Brignano .
  • F1 Canada: Charlie scagiona Winnie per l'errore con la bandiera

    Ma quali sono i motivi di questo errore? Però bisogna considerare anche che la Formula 1 è gestita da essere umani, di diversi paesi e lingue.
    Città in movimento nel trailer italiano di Macchine Mortali

    Città in movimento nel trailer italiano di Macchine Mortali

    Jackson ha osservato il progetto da anni, e non vediamo l'ora di vedere il film di questo mondo visivamente incredibile. Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 20 Dicembre .
    La Procura Federale apre un'inchiesta su Spezia-Parma

    La Procura Federale apre un'inchiesta su Spezia-Parma

    Avranno dovuto spiegare il perché di quell'invio in un momento così delicato e l'uso di un certo linguaggio. Entro la prossima settimana ci saranno novità.